Nella giornata di sabato 27 maggio 2023 si è tenuta la tradizionale gita sociale di Anffas Belluno Aps, quest’anno dedicata alla scoperta delle bellezze della laguna veneta.
La comitiva di “gitanti” – composta da una quarantina di persone tra soci, familiari, volontari e simpatizzanti – ha raggiunto in corriera la località di Portegrandi, dove ad attenderla ha trovato il battello della compagnia Stefanato.
Dopo aver navigato un tratto del fiume Sile, l’imbarcazione ha attraversato la suggestiva Conca di Portegrandi per approdare in laguna. La tiepida brezza marina, il sole alto nel cielo, la musica dagli altoparlanti, il volo degli aironi e una lontana apparizione di fenicotteri hanno accompagnato il viaggio fino all’isola di Murano, prima tappa della giornata. Qui, presso una storica vetreria, è stato possibile ammirare l’abilità artigianale di un maestro vetraio che in pochi minuti ha plasmato cigni ed altre creazioni sotto gli occhi meravigliati dei presenti. Dopo una breve passeggiata, il gruppo è salpato nuovamente. Il pranzo, a base di pesce, è stato servito a bordo della motonave; si è nel frattempo raggiunta l’isola di Burano, seconda tappa della gita, per una visita libera alle sue variopinte calli conosciute anche per la rinomata produzione di merletto. Fatto ritorno a Portegrandi – transitando ancora, naturalmente, per le paratie della Conca – la compagnia ha fatto rientro a Belluno.
Viva la soddisfazione di tutti i partecipanti per una bella giornata trascorsa in compagnia, serenità e spensieratezza.

