L’Associazione Anffas Belluno Aps è alla ricerca di un professionista con funzioni di collaboratore socio-educativo.
Scadenza per la presentazione delle candidature
28 febbraio 2026.
Modalità di invio della Candidatura
Inviare all’indirizzo e-mail anffasbl@pec.it il Curriculum Vitae unitamente a una lettera di autopresentazione in cui siano esposti i motivi di interesse alla candidatura e quant’altro ritenuto utile portare a conoscenza del
Consiglio Direttivo dell’associazione, indicando nell’oggetto dell’e-mail “CANDIDATURA” e autorizzando il trattamento dei dati secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di privacy.
Mansioni e responsabilità
Il professionista ha il compito di collaborare alla realizzazione di percorsi di educazione all’autonomia di persone adulte con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, nell’ambito di un progetto denominato “Autonomie possibili – Prove di Volo”.
Ciascun percorso si articola ogni mese in tre week-end residenziali (da sabato mattina h. 9 a domenica pomeriggio h. 16) nei quali un gruppo di 4-5 persone con disabilità (che cambia per ogni percorso) coabita in un appartamento di proprietà dell’associazione stessa, cimentandosi nell’esperienza di provvedere assieme alle necessità della vita quotidiana (fare la spesa, curare la propria persona, preparare i pasti, governare la casa) e svolgere attività educative quali laboratori creativi, momenti ludici ed uscite culturali o di socializzazione.
Nel corso di ogni week-end il professionista risponderà al Responsabile del Progetto incaricato dall’Anffas, coadiuvandolo nello svolgimento delle attività da questi programmate in relazione agli obiettivi personalizzati di sviluppo di autonomia, benessere e socializzazione degli ospiti. L’attività può comportare la guida del pullmino dell’associazione nel caso di uscite.
Competenze e requisiti richiesti
Il professionista dovrà essere in possesso di un titolo di laurea attinente alle finalità educative del progetto, ad es. Educazione Professionale o Terapia Occupazionale (L/SNT2), Scienze dell’Educazione (L-19), Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) e di una documentata esperienza nell’ambito della disabilità.
Importanti sono le doti di empatia e di capacità di lavorare in team.
Richiesta patente di guida (B).
Elementi contrattuali
L’incarico è di tipo libero professionale (si presuppone pertanto che il candidato possieda partita Iva) ed è assegnato per la durata di un anno, rinnovabile annualmente negli anni successivi, con data d’inizio indicativamente 01/04/2026.
Sede di lavoro è l’appartamento Anffas sito in Belluno in via San Lorenzo 48.
L’impegno previsto per ogni weekend è di 14 ore con modalità operative da concordare.
La retribuzione prevista è di 756 € per ogni percorso realizzato (3 weekend), che l’Anffas corrisponderà su presentazione di fattura a conclusione del percorso stesso.
